Poesie di primavera al Museo

Domenica 24 marzo il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan propone un pomeriggio al Castello di Saint-Pierre, in cui scienza e creatività si incontrano per celebrare la Giornata mondiale della poesia. Festeggiamo questa giornata, che ricorre ogni anno il 21 marzo dal 1999 su iniziativa dell’Unesco, per contribuire ad una maggiore consapevolezza del patrimonio materiale e immateriale della Valle d’Aosta.

Nei turni di visita libera delle 15 e delle 16, il Circolo letterario del Cardo di Aosta interpreterà i brani poetici redatti dai propri associati e ispirati al percorso espositivo. L’associazione nata nel 2003 su iniziativa di un piccolo nucleo di appassionati si adopera da anni per la promozione della scrittura in tutte le sue forme, con particolare attenzione nei confronti della poesia.

L’evento è l’occasione per ripercorrere con il pubblico le emozioni e le sensazioni provate dagli autori lo scorso anno, durante la visita guidata all’allestimento museale.

Vi aspettiamo per condividere insieme natura e poesia e per vivere nuove emozioni ed esperienze.

Immagina come beltà e doni di natura
siano stati portati dentro le mura
e ciò sia stato fatto con gran passione e cura …
Immagina un castello dove l’assetto nuovo, ospitando forme e colori del bel paesaggio,
li proponga a Te con vario e genial messaggio.

Estratto da Al castello di Saint-Pierre: natura fa rima con cultura, Serenella Brunello

Foto di Wallace Chuck – pexels.com