Le foto sono di proprietà del Museo di Scienze Naturali Efisio Noussan e di AlpIn sas.

Estate al Museo

Il Museo di Scienze naturali Efisio Noussan apre le sue porte, a grandi e piccini, proponendo uno speciale programma di eventi per vivere il Museo a 360 gradi.

Corsi di fotografia naturalistica, workshop di disegno, visite serali e giochi per bambini, da giugno a settembre, trasformeranno il Museo in un luogo di condivisione dove poter vivere momenti speciali e fare nuove esperienze.  
PROGRAMMA

22-23 giugno
FOTOGRAFARE CON LO SMARTPHONE
Attività

Sabato 22 giugno

Pomeriggio introduttivo in aula e visita guidata al percorso museale.


Domenica 23 Giugno

Escursione fotografica con tappe lungo il percorso per approfondire i temi trattati in aula e metterli in pratica sul campo. Pausa pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

L’escursione avrà la durata totale di circa 6 ore (soste fotografiche comprese), con un dislivello di 250 metri.

Informazioni

Durata: 2 giorni


Orario e ritrovo: sabato 22 giugno ore 14.00 ritrovo presso il Museo Scienze naturali – Saint-Pierre. Domenica 23 giugno ore 10.00 ritrovo presso il parcheggio Riserva Frazione La Ravoire, Arvier.


Costo: 35 euro a persona (max 20 persone, bambini sopra i 12 anni).


Info utili: abbigliamento e attrezzatura e materiali consigliati: necessari smartphone carico, scarponcini da trekking, o scarpe dotate di suola robusta e non liscia, maglia o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia. In caso di maltempo l’escursione della domenica sarà annullata.


Prenotazioni: entro il 21 giugno a info@alpinsas.com


11 agosto
CHE NOTTE AL MUSEO!
Attività

Visita serale al Museo per bambini.

Visita serale al museo dedicata esclusivamente ai bambini dalle atmosfere ispirate ai Pigiama Party. Il museo sarà tutto per loro in una inedita versione notturna!

I piccoli partecipanti visiteranno il Museo in compagnia di un animatore esperto in didattica e divulgazione muovendosi con l’utilizzo di lampade frontali o torce elettriche con le quali illuminare via via le sale di esposizione, gli allestimenti e i reperti in un susseguirsi di piccole esperienze di scoperta, resa speciale dal buio della notte.
Dopo un pieno di emozioni e scoperte all’interno del museo i bambini vivranno un suggestivo momento finale nello spazio esterno, fra i muri merlati seduti comodamente sul prato sotto un cielo stellato estivo, abbracciati dalle sagome delle montagne!
Sarà l’ora del racconto di miti e leggende sulle costellazioni ma anche il momento per creare tuti insieme una storia ambientata all’interno del castello in una notte d’estate.

Informazioni

Durata: 1h30 circa


Orario e ritrovo: ore 21.00 Biglietteria del Museo


Costo: 5 euro a bambino (max 15 bambini, a partire dai 7 anni).


Info utili: Abbigliamento comodo (tuta, pigiama, calzettoni), giacchetta/pile
Portare luce frontale o torcia elettrica, coperta per sedersi sul prato.


Prenotazioni: entro le ore 12.00 del giorno stesso a info@alpinsas.com


15 e 22 settembre
ACQUERELLO AL MUSEO
Attività

Workshop di pittura ad acquerello a tema paesaggi, fiori e oggetti in estemporanea; si parte dal bozzetto, dalla composizione fino alla realizzazione dell’illustrazione finale.

Il corso ha finalità di insegnare il processo creativo, per portare i partecipanti a cogliere e comporre piccoli dipinti che sappiano rappresentare gli elementi della propria sensibilità, creando un personale diario di viaggio.

Lo scopo è quello di lasciarsi andare alla pittura dal vivo senza l’ansia di realizzare illustrazioni perfette, ma condurre la matita, acqua e colore in libertà.

Informazioni

Durata: intera giornata (09.00-17.00)


Orario e ritrovo: ore 09.00 Museo di Scienze naturali – Saint-Pierre


Costo: 35 euro a persona (max 12 persone).


Info utili: corso per adulti, per un massimo di 12 partecipanti.

Materiale indispensabile (a carico dei partecipanti): piattino bianco di ceramica, bicchiere per l’acqua, dei fazzoletti di carta, una matita ed una gomma, una tavoletta di cartone rigido o legno e qualcosa di rigido e in generale abbastanza liscio (su cui attaccare il foglio per dipingere), uno straccio di cotone.
Materiale consigliato (a carico dei partecipanti): un piccolo vaporizzatore, altri pennelli che ognuno ha a casa.

Programma:

  • 9.00 consegna e spiegazione materiale;
  • 9.30 spiegazione e dimostrazione di come preparare un bozzetto a matita e poi ad acquerello;
  • 11.00 lavoro in libertà per la creazione di vari bozzetti;
  • 13.00 pausa pranzo;
  • 13.45–14.00 spiegazione e dimostrazione di come realizzare dei piccoli quadri ad acquerello in estemporanea utilizzando i colori;
  • 15.00-15.30 lavoro in libertà applicando il procedimento appena descritto.

Prenotazioni: almeno 3 giorni prima del corso a museoscienze@regione.vda.it


Ti aspettiamo al Museo per imparare e divertirci insieme!
Consulta la locandina degli eventi in allegato e rimani aggiornato sui prossimi eventi.