Al museo con gusto

A tu per tu con i produttori locali per degustare i prodotti valdostani

Grazie a una convenzione con la Cooperativa Cofruits, che riunisce gran parte degli operatori agricoli e degli artigiani della Valle d’Aosta, il Museo contribuisce alla promozione del comparto produttivo agroalimentare e artigianale, promuovendo le realtà locali che operano sulla base di criteri di sostenibilità nel rispetto dell’ecosistema alpino.

Nel mese di agosto, nell’ambito della convenzione, si svolgerà l’iniziativa “Al museo con gusto”, 2 eventi organizzati nel giardino esterno per presentare i prodotti agroalimentari di aziende locali.

CALENDARIO EVENTI:

mercoledì 6 agosto
CAVE DES ONZE COMMUNES

Attività – Degustazione di vini locali

La Cave des Onze Communes è una cooperativa vitivinicola che conta 170 soci e si estende su un’area di oltre 63 ettari di vigneti sparsi su 11 comuni valdostani. Una realtà diventata punto di riferimento per la produzione di vini locali, tra cui i rinomati DOC Torrette, Petite Arvine e Mayolet.
I visitatori potranno degustare i vini e conoscere la storia trentennale di questa cantina valdostana.

mercoledì 20 agosto
COFRUITS

Attività – Degustazione di prodotti del territorio

La Cooperativa Cofruits nasce in Valle d’Aosta nel 1964 da un gruppo di produttori di mele per immagazzinare e vendere i frutti dei propri soci. Oggi la cooperativa produce direttamente un’ampia gamma di prodotti trasformando le materie prime dei propri soci.
I visitatori potranno degustare i numerosi prodotti ricavati dalla trasformazione delle materie prime a km 0 come le mele, gli ortaggi, la frutta e il miele.

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 18.00 alle 19.30 e sono compresi nel biglietto d’ingresso al Museo.

Per informazioni: museoscienze@regione.vda.it / 0165 862500

Ti aspettiamo per… degustare la Valle d’Aosta!

Foto: Archivio Cofruits

You may be interested in these articles