Qui l’est que vole, tzante é l’at eun plumadzo colorà?

Chi è che vola, canta e ha un piumaggio colorato?

Una mostra ornitologica per condividere cultura, scienze naturali e ricerca linguistica.

La rassegna itinerante dedicata agli uccelli dal titolo Qui l’est que vole, tzante é l’at eun plumadzo colorà? sarà visitabile dal 26 marzo al 26 maggio 2024, presso l’aula didattica Mario De Bernardi del Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan a Saint-Pierre.

Dal 2019, il Centre d’études francoprovençales (CEFP) raccoglie in una banca dati i nomi di uccelli in franco-provenzale associati al nome scientifico e a una fotografia, grazie al contributo di numerosi ornitologi; lingua franco – provenzale che si inserisce nel patrimonio linguistico e culturale della Valle d’Aosta.

L’esposizione nata dalla collaborazione tra CEFP e il Museo Efisio Noussan, ha intrapreso un viaggio lungo i centri culturali presenti sul territorio per approfondire il tema del rapporto tra uomo, uccelli e ambiente. Partita dal Musée Cerlogne di Saint-Nicolas e approdata al centro visitatori della riserva naturale Mont Mars a Fontainemore, dopo essere passata per Maison Gargantua di Gressan arriva ora al Museo di scienze al castello Saint Pierre.

Il percorso di visita è stato concepito principalmente per introdurre le scuole del territorio al tema dell’edizione del Concours Cerlogne 2023-2024, e per offrire spunti di riflessione alle comunità locali attraverso un’esposizione integrata con la documentazione fotografica e gli esemplari provenienti dalle collezioni scientifiche del museo.

La mostra, visitabile gratuitamente, è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 su prenotazione.
Per informazioni e appuntamenti: museoscienze@regione.vda.it – 0165 862500

Venite a scoprire le tante curiosità che racchiude il fantastico mondo degli uccelli.

Foto – Regione autonoma Valle d’Aosta – Struttura biodiversità sostenibilità e aree naturali protette