La sede operativa del Museo, attiva dal 2016 nel comune di La Salle, è situata in prossimità della riserva naturale regionale e zona speciale di conservazione Marais di Morgex-La Salle.
Nella sede operativa si svolge gran parte delle attività museali, quali la conservazione delle collezioni (mineralogiche, botaniche, faunistiche, librarie), i progetti di ricerca scientifica, le iniziative divulgative e didattiche e la consultazione del patrimonio librario della biblioteca scientifica. L’edificio si estende per oltre 1200 mq e ospita gli uffici, 2 laboratori scientifici, 2 aule didattiche, una biblioteca, una sala di consultazione, locali adibiti ad archivio e deposito delle collezioni.
I laboratori del Museo rappresentano una piattaforma tecnologica regionale di riferimento per le analisi del DNA a supporto di servizi e collaborazioni negli ambiti naturalistico-ambientale, agro-alimentare e conservazione dei beni culturali. Le attività di ricerca scientifica riguardano la tutela della biodiversità e dell’agro-biodiversità attraverso il monitoraggio e lo studio di specie animali e vegetali, la caratterizzazione genetica di fermenti lattici autoctoni e di vecchie varietà frutticole e viticole e la lotta ai fitopatogeni.
Il Museo gestisce la banca regionale del germoplasma vegetale per la conservazione ex situ di semi di piante spontanee rare e minacciate. Il Museo partecipa a progetti europei e collabora attivamente con enti territoriali attivi nel settore delle biotecnologie e con enti nazionali ed internazionali per la ricerca scientifica.