Le classi terze delle scuole secondarie di primo grado si metteranno alla prova in percorsi guidati riguardanti gli argomenti dell’Agricoltura e Industria 4.0 per una Montagna di eccellenza; del “Future of Food” e salute, per una Montagna più sostenibile e dell’Intelligenza Artificiale e integrità della ricerca, per una Montagna più Intelligente.
Notte dei ricercatori
In occasione della Notte europea della ricerca, ricercatori e ricercatrici valdostani incontreranno il pubblico e stimoleranno l’interesse dei giovani studenti alla ricerca e alla carriera scientifica, offrendo loro opportunità di apprendimento attraverso l’interazione diretta con i ricercatori.
L’obiettivo è di evidenziare l’importanza della ricerca di base e applicata per il prossimo futuro, di creare occasioni di incontro tra ricercatori e i cittadini, di stimolare la curiosità e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.
Programma
giovedì 26 e venerdì 27 settembre
PERCORSI PER LE SCUOLE
Attività
Avvisi
Per maggiori info 0165-215807 o 0165/215896.
Informazioni
Scopri di più
venerdì 27 settembre
INCONTRO CON I CITTADINI
Attività
I ricercatori e le ricercatrici proporranno stand, laboratori scientifici, incontri dibattito e degustazioni scientifiche, alla scoperta dei prodotti locali, aperti a tutti i cittadini.
Avvisi
Ingresso libero
Informazioni
Scopri di più
Incontra la ricerca e i ricercatori!
Non mancare!
Foto: Maxim Ilyahov e Louis Reed su Unsplash