Scienza e arte al museo

Installazione temporanea nell’ambito della mostra “Ad Atto”

Nell’ambito dell’esposizione di arte contemporanea “Ad Atto”, allestita presso la Chiesa di San Lorenzo ad Aosta, il Museo ospita la video installazione temporanea “Ri.Cerca”.

Dal 25 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 grazie alla collaborazione con gli artisti valdostani Chicco Margaroli e Andrea Carlotto, la sala degli Stemmi ospita un allestimento dedicato all’interazione tra arte e scienza.

La mostra Ad Atto, ispirata dalla ricerca scientifica condotta dal Museo, interpreta il tema dell’adattamento. Le tematiche ispiratrici della mostra sono la rete ecologica, il germoplasma vegetale, il DNA di batteri lattici e, tra gli organismi capaci di super-adattamento, le piante aliene invasive e il tardigrado, invertebrato microscopico.

I visitatori del Museo potranno osservare, proiettato nel camino della sala degli stemmi, un episodio originale dalla serie di lavori audiovisivi BODYLANGUAGE, che invita a riflettere sul rumore e sulla complessità del vivere contemporaneo e della realtà.

Inoltre a partire dal 31 ottobre 2025, grazie al supporto di due microscopi, i visitatori saranno guidati nella ricerca e nell’osservazione dal vivo di microrganismi acquatici tra cui il tardigrado. L’esperienza sarà possibile ogni venerdì per coloro che acquisteranno il biglietto d’ingresso nei turni di visita delle 14.30, 15.30 e 16.30, della durata di 90 minuti ciascuno.

Per informazioni contattare la biglietteria del Museo al numero 0165 95931.

VIENI AL MUSEO PER SCOPRIRE COME

L’ARTE INCONTRA LA SCIENZA!

Foto: Museo di Scienze naturali Efisio Noussan