Museo e dintorni

Visite guidate in città e nei castelli

È giunta al termine la rassegna “Museo e dintorni” il programma di escursioni e visite guidate alla scoperta del Museo di Scienze naturali e del territorio valdostano. Gli eventi, iniziati a maggio, termineranno nei mesi di ottobre e novembre con gli ultimi 3 appuntamenti.

PROGRAMMA EVENTI:

11 ottobre e 1° novembre

LA MAGIA DEI PAESAGGI DI BASSA QUOTA

Escursione e visita guidata

Una facile escursione naturalistica e molto panoramica dal castello di Sarre al castello di Saint Pierre, per osservare il lavoro paziente dell’uomo, e della natura: Terrazzamenti, coltivazioni a frutto, flora e fauna degli ambienti xerici, incorniciati da alte vette e dalla varietà di piante spontanee del fondo valle. Tutti protagonisti del nostro percorso, per parlare della capacità di adattamento delle specie, non solo ad alta quota.

L’escursione con partenza da Sarre sarà effettuata su strada sterrata prevalentemente pianeggiante, con un dislivello iniziale di circa 60 metri, per accedere al sentiero panoramico e con una discesa verso il castello di Saint-Pierre dove sarà effettuata la visita del Museo.

Durata: 2h00 di escursione e 1 ora di visita guidata

Orario e ritrovo: ore 14.00 presso il parcheggio del Castello di Sarre in frazione Lalex

Costo: 20 euro adulti / 5 euro bambini (dai 6 ai 12 anni), max 16 partecipanti

Info utili: Equipaggiamento suggerito scarpa da ginnastica non liscia o scarpa da trekking, 1 litro d’acqua, cappello, Occhiali da sole, abbigliamento a strati e antivento, snack per brevi soste. Rientro autonomo dei partecipanti a termine visita

Prenotazioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente a info@guidaturisticavda.com

15 novembre

ANIMALI TRA LEGGENDA E REALTÀ

Visite guidate e passeggiata

Una visita guidata tra le sale del castello Sarriod de La Tour e a seguire del Museo di Scienze naturali, nel territorio di Saint Pierre. Il percorso si svilupperà attraverso l’osservazione diretta degli animali, simbolo del museo e oggetto di persecuzioni e leggende, fino al racconto di altre creature simboliche e fantastiche osservabili all’interno di uno dei più bei castelli medievali della Valle d’Aosta, il castello Sarriod de La Tour.

Al termine della prima visita guidata al Castello Sarriod de La Tour i partecipanti saranno accompagnati verso il Museo con una passeggiata di circa 30 minuti.

Durata: 2h00 di visite guidate e 0h30 di passeggiata

Orario e ritrovo: 14:00 presso la biglietteria del Castello Sarriod de La Tour

Costo: 20 euro adulti / 5 euro bambini (dai 6 ai 12 anni), max 16 partecipanti. Accesso al castello Sarriod de La Tour non ricompreso

Info utili: Equipaggiamento suggerito scarpa da ginnastica non liscia o scarpa da trekking. Rientro autonomo dei partecipanti a termine visita

Prenotazioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente a info@guidaturisticavda.com

Museo e dintorni

Alla scoperta del territorio tra natura, cultura e leggenda

Foto: Museo di Scienze naturali Efisio Noussan

Potrebbe interessarti anche