Escursioni accompagnate alla scoperta delle riserve naturali della Valle d’Aosta.
La Struttura biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette – Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan propone alcune escursioni, nelle riserve naturali della Valle d’Aosta.
La proposta riguarda 3 escursioni speciali, gratuite, nelle Riserve naturali valdostane, in compagnia di una guida escursionistica naturalistica.
Programma
24 settembre GIORNATA INCLUSIVA – RISERVA NATURALE LAGO DI VILLA (CHALLANT-SAINT-VICTOR)
Attività
Giornata inclusiva nella riserva naturale, in collaborazione con associazioni del territorio.
La visita, in compagnia di due guide ambientali escursionistiche, aiuterà a scoprirne le peculiarità e a viverne l’essenza attraverso piccole esperienze sensoriali.
Avvisi
L’attività svolta al mattino sarà replicata nel pomeriggio.
In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
Informazioni
Durata: mezza giornata (mattina 10.00-12.00 o pomeriggio 13.30-15.30)
Orario e ritrovo: mattino ore 10.00 e pomeriggio ore 13.30, ritrovo presso il parcheggio della riserva situato dopo l’abitato di Challant-Saint-Victor, a circa 2,5 Km dopo il bivio sulla strada regionale 45 della Val d’Ayas.
Costo: gratuito (max 20 partecipanti per gruppo)
Scopri di più
È consigliato avere: scarponcini da trekking o scarpe dotate di suola robusta e non liscia, maglia o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia; per le attività esperienziali tappetino o coperta personale.
29 settembre ASCOLTARE LA NATURA – RISERVA NATURALE DI TSATELET (AOSTA)
Attività
Un pomeriggio all’insegna della natura e del benessere, un viaggio consapevole a contatto con la natura unica della riserva naturale di Tsatelet.
L’escursione coniuga la scoperta guidata della riserva, vera oasi di pace e natura, ad attività mirate a ritrovare un contatto diretto con ciò che ci circonda e lasciare stress, pesi e preoccupazioni della vita quotidiana alle spalle. Attraverso semplici metodi (vecchi di millenni) di meditazione guidata si entrerà in contatto in maniera consapevole con ognuno dei propri sensi, per poi rimanere in ‘’ascolto’’ attraverso essi dell’elemento natura.
Avvisi
In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
Informazioni
Durata: 3 ore circa
Orario e ritrovo: ore 14.00 parcheggio della riserva situato dopo l’abitato di Serod, proseguendo in direzione Saint-Christophe
Costo: gratuito (max 20 partecipanti, età minima 14 anni)
Scopri di più
È consigliato avere scarponcini da trekking, o scarpe dotate di suola robusta e non liscia, maglia o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia. Tappetino o coperta personale per le attività esperienziali.
6 ottobre IL MIGNOLO DEL GIGANTE – RISERVA NATURALE CÔTE DE GARGANTUA (GRESSAN)
Attività
Escursione guidata, pomeridiana, della Riserva Naturale Côte de Gargantua abbinata al racconto della leggenda San Grato e le Streghe di Gressan. Percorrendo i bei sentieri che attraversano l’area protetta se ne scoprirà l’unicità sotto vari punti di vista. Qui la natura è particolare e vi si trovano tante specie animali e vegetali che vivono in questo tipico esempio di ambiente steppico.
Avvisi
In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
Informazioni
Durata: 2,30 ore circa
Orario e ritrovo: ore 14.30 parcheggio Municipio di Gressan
Costo: gratuito (max 20 partecipanti – età minima 8 anni)
Scopri di più
È consigliato avere scarponcini da trekking, o scarpe dotate di suola robusta e non liscia, maglia o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia.
Per prenotazioni (entro le ore 18.00 del giorno precedente) e informazioni: