Museo e dintorni

Visite guidate in città e nei castelli

Prosegue la rassegna “Museo e dintorni”, il programma di escursioni e visite guidate alla scoperta del Museo di Scienze naturali e del territorio valdostano.

EVENTI DI SETTEMBRE:

ANIMALI TRA LEGGENDA E REALTÀ

Sabato 20 settembre – ore 14.00

Una visita guidata tra le sale del Museo di Scienze naturali e a seguire del Castello Sarriod de La Tour, nel territorio di Saint-Pierre. Il percorso si svilupperà attraverso l’osservazione diretta degli animali, simbolo del museo e oggetto di persecuzioni e leggende, fino al racconto di altre creature simboliche e fantastiche osservabili all’interno di uno dei più bei castelli medievali della Valle d’Aosta, il Sarriod de La Tour.

Al termine della prima visita guidata al Museo i partecipanti saranno accompagnati verso il Castello Sarriod de La Tour con una passeggiata di circa 30 minuti.

Durata: 2 ore di visite guidate e 30 minuti di passeggiata

Orario e ritrovo: ore 14:00 presso la biglietteria Museo di Scienze naturali – Castello di Saint-Pierre

Costo: 20 euro adulti / 5 euro bambini (dai 6 ai 12 anni), massimo 16 partecipanti. Accesso gratuito al Castello Sarriod de La Tour

Info utili: equipaggiamento suggerito scarpa da ginnastica non liscia o scarpa da trekking. Rientro autonomo dei partecipanti a termine visita

Prenotazioni: obbligatorie entro le ore 12:00 del giorno precedente alla mail info@guidaturisticavda.com

NATURA IN CITTÀ

Domenica 28 settembre – ore 9:45

Una visita guidata di mezza giornata nel centro storico di Aosta e nella riserva naturale di Tzatelet alla scoperta di una ricca biodiversità. Alberi secolari, uccelli, corsi d’acqua, orti raccontano il passato ma anche il presente di Aosta. La riserva naturale di Tzatelet, detta anche “Quota B.P.”, a monte di Aosta, permetterà non solo di scoprire gli aspetti paesaggistici caratterizzati da un ambiente xerico con una vegetazione tipica della macchia mediterranea, diverse specie di uccelli, quali rapaci e migratori, e di mammiferi, ma anche gli aspetti storici e archeologici.

Partenza dall’Arco d’Augusto, percorso ad anello nel centro storico e nelle aree limitrofe, fino alla riserva naturale di Tzatelet proseguendo attraverso sentieri facili e con poco dislivello. Rientro ad Aosta.

Ciascun partecipante aderente all’iniziativa avrà diritto a un ingresso gratuito per visitare il Museo di Scienze naturali, valido fino a dicembre 2025.

Durata: 1 ora di visita guidata (10:00-11:00) 2h00 escursione (11:00-13:00)

Orario e ritrovo: ore 09:45 presso il centro storico di Aosta, zona Arco di Augusto

Costo: 20 euro adulti / 5 euro bambini (dai 6 ai 12 anni), massimo 16 partecipanti

Info utili: equipaggiamento suggerito scarpa da ginnastica non liscia o scarpa da trekking, 1 litro d’acqua, cappello, occhiali da sole, abbigliamento a strati e antivento, snack per brevi soste. Rientro autonomo dei partecipanti a termine visita.

Prenotazioni: obbligatorie entro le ore 12:00 del giorno precedente alla mail info@guidaturisticavda.com

Museo e dintorni

Alla scoperta del territorio tra natura, cultura e leggenda

Foto: Museo di Scienze naturali Efisio Noussan

You may be interested in these articles