Al Museo di Scienze…disegniamo l’arte!

Segreti svelati: laboratori di disegno per scoprire misteri e curiosità dei reperti museali

Il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan aderisce all’iniziativa Disegniamo l’arte, organizzata tutti gli anni dall’Associazione Abbonamento Musei, per avvicinare bambine e bambini ai musei attraverso il disegno.

I giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le collezioni e gli ambienti museali, lasciandosi guidare dalla creatività e dall’immaginazione attraverso il disegno dal vivo.

I laboratori proposti dal Museo sono aperti a tutti ma sarà data priorità ai possessori della tessera Abbonamento Musei Junior. Inoltre, grazie alla partnership con CARIOCA, tutti i partecipanti riceveranno il materiale necessario per l’attività e avranno diritto a un buono sconto del 20% su tutto il catalogo carioca.com

Programma laboratori

VIAGGIO NEL TEMPO

Sabato 12 aprile 2025 – dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Viaggio nel tempo alla scoperta della Marmotta del Lyskamm: una mummia risalente a 6.600 anni fa e ritrovata a oltre 4.000 metri di quota! Dopo un’osservazione ravvicinata e una breve lezione, esploreremo la fauna dell’Olocene. Partendo da semplici linee guida disegneremo gli animali preistorici, creando schede illustrate per trasformarle in un divertente memory. Un’attività coinvolgente tra scienza, arte e gioco, perfetta per stimolare curiosità e creatività!

Costo: 5 euro a bambino (massimo 15 bambini, da 6 a 10 anni)

Info utili: le attività non prevedono l’accompagnamento. Gli adulti accompagnatori potranno visitare il Museo di Scienze in visita libera e se dotati di tessera Abbonamento Musei, l’ingresso sarà gratuito.

Prenotazioni: entro le ore 12:00 di venerdì 11 aprile 2025 alla mail museoscienze@regione.vda.it


CAMBIO COLORE!

Domenica 13 aprile 2025 – dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Cambio colore! Lo sapete che alcuni animali alpini sono magici? Beh, non proprio magici, ma hanno delle abilità sorprendenti: per mimetizzarsi meglio nell’ambiente circostante, cambiano colore in base alle stagioni! Inizieremo con una breve introduzione sugli animali dal mantello variabile, per poi proseguire con un’attività di disegno per realizzare un piccolo libro in cui disegnare i soggetti in inverno, in transizione durante il cambio di stagione e in estate.

Costo: 5 euro a bambino (massimo 15 ragazzi, da 11 a 14 anni)

Info utili: le attività non prevedono l’accompagnamento. Gli adulti accompagnatori potranno visitare il Museo di Scienze in visita libera e, se dotati di tessera Abbonamento Musei, l’ingresso sarà gratuito.

Prenotazioni: entro le ore 12:00 di venerdì 11 aprile 2025 alla mail museoscienze@regione.vda.it


Il programma completo dell’edizione 2025 di Disegniamo l’arte è disponibile sul sito di Abbonamento Musei

Ti aspettiamo per disegnare insieme il Museo!

Foto: Tanja Tepavac su Unsplash